Mia sorella è una foca monacaThis is a featured page

Mia sorella è una foca monaca - Biblioblog

Mia sorella è una foca monaca / Christian Frascella
Fazi, 2009; pag. 291

Genere: Romanzo

Età: dai 16 anni

Ambientazione: Torino, anni Ottanta

Personaggi:
Il protagonista: un sedicenne tenero e buffo, che nasconde la propria fragilità dietro una buona dose di arroganza e gli atteggiamenti da duro. In realtà è la vita ad essere molto dura con lui. Vive con il padre e la sorella, dopo che la madre è fuggita con un giovane benzinaio.

Francesca: la sorella, detta “Foca monaca”, per il suo aspetto dimesso e triste e per essere una credente fervente e timorata.

“Il Capo”: il padre, dopo l’abbandono della moglie conduce una vita sregolata fatta di lavori saltuari, massicce dosi di birra, sigarette e apatia verso il mondo.

Chiara: gastronoma in un supermercato. Molto bella, dura e determinata.

Trama
La vita del nostro protagonista non è affatto facile: a scuola, dopo l’ennesima rissa in cui è stato massacrato, viene sospeso e decide di abbandonare per trovarsi un lavoro; a casa “Il capo”, che ha una nuova fidanzata, sembra deciso a rimettersi sulla retta via, bandendo alcol, sigarette e parolacce. Non solo, questa nuova donna, con la quale il nostro eroe non va assolutamente d’accordo, si trasferirà a breve in casa con loro e sembra già dare ordini e dettare legge. Come se non bastasse la foca monaca, sembra aver trovato l’amore e va amabilmente d’accordo con la matrigna. L’unica via di fuga sembra essere la fabbrica, dura e assolutamente disumana, eppure, agli occhi del protagonista, l’unica via per diventare indipendente e avere una chance con Chiara, la gastronoma del supermarket, che frequenta i bulli del quartiere e sembra non degnarlo di alcuna considerazione…o forse no?

Commenti: romanzo di formazione, dal linguaggio duro, ma assolutamente esilarante, che tratteggia un ritratto spietato del mondo di quegli anni, e di un ragazzo maltrattato dalla vita, che sa rialzarsi sempre e combattere il dolore con l’ironia.

Parole chiave: Crescita, Famiglia, Scelta

Leggi anche: Acciaio / Silvia Avallone
La sfuriata di Bet / Christian Frascella

Musica: Il cielo è sempre più blu / Rino Gaetano

Film: Ovosodo











No user avatar
eolo
Latest page update: made by eolo , Apr 15 2013, 4:40 AM EDT (about this update About This Update eolo Edited by eolo


view changes

- complete history)
Keyword tags: Crescita Famiglia Scelta
More Info: links to this page
There are no threads for this page.  Be the first to start a new thread.

Related Content

  (what's this?Related ContentThanks to keyword tags, links to related pages and threads are added to the bottom of your pages. Up to 15 links are shown, determined by matching tags and by how recently the content was updated; keeping the most current at the top. Share your feedback on WikiFoundry Central.)